IT | EN
0
total points
Gardening

Progetto GREEN WALL

before
after
668 points earned

Dettaglio punti:

Project: 500 pt
Experts: 150 pt
Utenti: 18 pt

You can no longer
rate this project
Share it!

La "Galileo Ferraris" di Asti è la scuola elementare con il numero maggiore di alunni del Terzo Circolo Didattico: conta una popolazione scolastica di circa 350 alunni. La scuola dispone di un ampio cortile che viene utilizzato praticamente tutto l’anno dai bambini durante la ricreazione e la pausa dopo il pranzo (la scuola è organizzata con il tempo pieno di 40 ore settimanali). Questo utilissimo spazio esterno si affaccia interamente sul corso che dà il nome alla scuola, corso Galileo Ferraris, una via molto trafficata, dove la presenza di un semaforo causa lo stazionamento di lunghe file di auto con il motore acceso.

I dati elaborati dalla centralina dell'Arpa Scuola presente nel cortile della Scuola Baracca, situata nelle vicinanze, rilevano numerosi superamenti dei PM10 (livelli delle polveri sottili presenti nell'aria); questo implica che i bambini respirano un’aria poco salubre durante i loro momenti di svago.

Questa motivazione ha spinto i genitori dell'associazione “Genitorinsieme”, in stretta collaborazione con la Dirigente del Terzo Circolo dott.ssa Longo Alessandra, il dott. Marco Devecchi dell' “Osservatorio per il Paesaggio” e l'associazione "Creando insieme", attiva nel quartiere, ad ideare e realizzare, con il significativo contributo della Cassa di Risparmio di Asti, il progetto “Green Wall”: il muro verde che sull'esempio di importanti città europee (come Londra) ed italiane (ottimo esempio Bologna) permette di ottenere efficaci risultati contro l'inquinamento mediante la costruzione e manutenzione di una siepe con specie arboree in grado di ridurre, mitigare e assorbire l’inquinamento dovuto alle polveri.

Il progetto ha da subito coinvolto anche gli alunni di quarta e quinta elementare e i loro genitori attraverso una "lezione aperta" tenuta dal prof. Marco Devecchi e dalla dott.ssa Sara Vazzola, in cui oltre ad approfondire le tematiche legate all'inquinamento e al verde cittadino, i bambini hanno potuto individuare e scegliere alcune specie arboree locali, in modo da creare un percorso didattico legato alla biodiversità dell'astigiano.

Lunedì 21 marzo 2016, per festeggiare la realizzazione della siepe verde, è stata organizzata la "festa di primavera”, durante la quale l'attrice Lorenza Zambon ha presentato lo spettacolo teatrale interattivo e formativo per i "giovani giardinieri". Inoltre il coro "Note colorate" ha allietato la piantumazione di due alberi nello stesso cortile da parte delle autorità cittadine.

Il progetto rappresenta un'ottima prassi per l'efficacia ambientale, per le modalità didattiche, per il coinvolgimento di diversi soggetti pubblici e privati e per la possibilità di essere replicato in altre scuole e contesti cittadini.

Attualmente le classi e i volontari dell'associazione Genitorinsieme contribuiscono quotidianamente alla manutenzione del "green wall". Inoltre è in progetto un secondo muro verde presso la scuola elementare Cavour di Asti.