IT | EN
la-morra

Municipality of

La Morra

out of La Morra

4,037
total points
Arts sector

Atelier del Camouflage - Progetto d'arte ambientale

Back to the profile page
before
after
802 points earned

Dettaglio punti:

Project: 500 pt
Experts: 300 pt
Utenti: 2 pt

You can no longer
rate this project
Share it!

Per la prima applicazione di Atelier de Camouflage - progetto d’arte ambientale ideato da Hilario Isola -, l’artista ha concepito per il Comune de La Morra (CN) l’opera dal titolo "Il quarto paesaggio", destinata alla copertura di un muro di cemento armato a ridosso di antichi Bastioni vicini a un Belvedere su una superficie di circa 200 metri quadrati. L’opera, un omaggio al maestro del divisionismo italiano, il piemontese Pellizza da Volpedo (1868-1907), si propone al tempo stesso come opera d’arte ecologica e come inedita forma di “restauro” del paesaggio. Sulla superficie del tessuto di cui è composta l’opera, frastagliata e posata sulla muratura a ricreare una sorta di vegetazione, è riprodotta e ingigantita una microscopica porzione di soli 40 centimetri di un’opera del famoso pittore piemontese, Lo specchio della vita (E ciò che l’una fa, le altre fanno) dipinta tra il 1895 e il 1898, appartenente alle collezioni della GAM di Torino che ne ha concesso la riproduzione di un particolare. Un piccolo dettaglio del paesaggio - la collina sullo sfondo del dipinto - acquisito ad altissima definizione grazie a una sofisticata tecnologia di analisi microscopica utilizzata per il restauro e messa a disposizione dal Centro di Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’. Tenendo conto delle particolari tematiche affrontate dal progetto, nella prima applicazioni del programma d’arte pubblica Nuovi Committenti nell’area UNESCO, il collettivo curatoriale a.titolo ha individuato il progetto Atelier del Camouflage come proposta innovativa in grado di accompagnare i committenti attraverso una riflessione in merito al territorio che abitano e alle sue visioni rispetto al futuro.
Il tessuto ideato dall’artista per l’opera è un nuovo materiale tecnologico prodotto e ingegnerizzato da importanti aziende locali: Sublitex, divisione di Miroglio Textile leader della stampa su tessuto, Ferrino&C, leader dell’Outdoor, Sinterama leader nella produzione di fili e filati di poliestere colorati, oltre al supporto della Tessitura Oreste Mariani per la produzione del tessuto e GPlast Technology per il taglio.
Il tessuto è in poliestere ideato per esterni e realizzato con filo New Life a partire dal riciclaggio di bottiglie in PET prodotto da Sinterama, progettato con Oreste Mariani, che ne ha curato la tessitura e i trattamenti. Il tessuto è stato stampato ad altissima definizione da Sublitex con la tecnica della sublimazione (senza uso di acqua), tagliato a fustella e sagomato ed stato confezionato e allestito da Ferrino.