IT | EN
Accoglienza

Vivere La Court 2016

prima
dopo
803 punti ottenuti

Dettaglio punti:

Progetto: 500 pt
Esperti: 300 pt
Utenti: 3 pt

Non è più possibile
votare questo progetto
Condividilo!

Il progetto “Vivere La Court 2016” è stato realizzato da Michele Chiarlo e dal Parco Artistico Orme su La Court in collaborazione con i Comuni vicini: Castelnuovo Calcea, con il sindaco Roberto Guastello; Vinchio, con il sindaco Andrea Laiolo; Vaglio Serra, sindaco Cristiano Piergiuseppe Fornaro; Mombercelli, sindaco Luigi Torchiano; Cortiglione, sindaco Giglio Brondolo. Cuore del progetto è stata l’ideazione e la realizzazione di una serie di percorsi per il trekking, il nordic walking e il cicloturism, che si snodano all’interno del parco Orme su La Court e nei Comuni sopra citati, arrivando fino alla Val Sarmassa.

In ognuno dei territori comunali attraversati dai percorsi del Progetto Vivere sono state indicate le bellezze da vedere e le realtà più importanti da visitare: castelli, borghi storici, chiese barocche, musei, personaggi illustri. A questo si aggiunge la possibilità di visitare le cascine e di sostare e riposare negli spazi adibiti all’accoglienza. Un modo per vivere realmente il patrimonio senza tempo custodito da queste colline e di comunicare l’apertura dei territori al turismo interessato.

Il progetto è composto da quattro percorsi, disegnati su una mappa appositamente realizzata dall’Associazione Orme su La Court. La mappa illustra le caratteristiche e la lunghezza dei percorsi, la tipologia del terreno sui quali si snodano e il grado di difficoltà dei vari tratti. In questo modo tutti gli appassionati possono trovare la proposta adeguata alla propria forma fisica, godendosi pienamente l’esperienza. Questi, nel dettaglio, i quattro percorsi:

- La Court a piedi, in bici, comunque uno spettacolo (2 km).

- Sino alla terrazza degli Ulivi di Castelnuovo Calcea (3 km).

- Via Romana: dopo i Galli e i Celti, sulle terre dove sorge Castelnuovo Calcea (5 km).

- Percorso dei due parchi - tra arte e natura (10 km).

Per coinvolgere i turisti nel percorso di visita è stata realizzata una App per iPhone e smartphone, contenente un’audioguida in italiano e in inglese che racconta in 11 tappe la storia de la Court, le opere d’arte che vi si trovano e le caratteristiche della zona. La App è scaricabile al seguente link: www.chiarlando.it/it/home/392-la-court-audioguide.html

Laura Botto Chiarlo

Per informazioni: www.lacourt.it - www.chiarlando.it