IT | EN
canelli

Comune di

Canelli

della squadra di Canelli

2.023
punti totali
Pulizia ambientale

Giornata della pulizia ambientale della città

Torna alla pagina del profilo
prima
dopo
743 punti ottenuti

Dettaglio punti:

Progetto: 500 pt
Esperti: 150 pt
Utenti: 93 pt

Non è più possibile
votare questo progetto
Condividilo!

Si è svolta sabato 8 aprile 2017 "Canelli Pulita", l'iniziativa promossa dagli assessori Basso e Corino, supportata dai volontari che si sono adoperati nella pulizia di alcune zone della Città.
Già alle 7.30 erano operativi 25 volontari della Protezione Civile guidati dal neopresidente Arnaldo Aceto che, insieme a 10 vigili del fuoco volontari, hanno lavorato lungo le sponde del Belbo; in piazza Cavour erano presenti 30 ragazzi della Crescere Insieme Onlus e i rappresentanti delle associazioni Valle Belbo Pulita e di Unitre ai quali si sono uniti due canellesi volenterosi.
Quest'anno la pulizia della Città ha avuto un duplice aspetto: siamo riusciti ad occuparci sia del centro cittadino, sia delle sponde del Belbo, effettuando rispettivamente una raccolta di rifiuti abbandonati e la manutenzione di un tratto del torrente. Infatti, i volontari del Comune, di Valle Belbo Pulita e di Crescere Insieme Onlus hanno raccolto, in centro e nella zona industriale, una sessantina di quintali di rifiuti tra i quali, non solo cartacce e mozziconi di sigarette, ma anche ingombranti lastre di vetro, che sono stati tutti differenziati e conferiti dall'ASP presso l'Ecostazione canellese. Contestualmente, i volontari della Protezione Civile e gli Amici Vigili del Fuoco hanno pulito gli argini del Belbo, nel tratto conosciuto come "gir dla pusa", dai tronchi degli alberi caduti e trasportati dalla piena dello scorso novembre, effettuando un'attività di prevenzione contro il rischio di alluvioni.