IT | EN
alba

Comune di

Alba

della squadra di Alba

0
punti totali
Recupero e valorizzazione

Consolidamento versante in frana a seguito di eventi atmosferici in località Baresane

Torna alla pagina del profilo
prima
dopo
534 punti ottenuti

Dettaglio punti:

Progetto: 500 pt
Esperti: 0 pt
Utenti: 34 pt

Non è più possibile
votare questo progetto
Condividilo!

In seguito agli eventi atmosferici di marzo 2015, tra le aree già gravemente compromesse dal punto di vista idrogeologico, si è verificato un pericoloso dissesto sulla strada comunale Baresane che collega la frazione Santa Rosalia e la strada di collegamento Alba-Gallo Grinzane, la quale è stata chiusa al traffico veicolare e ciclopedonale per totale impraticabilità.
Il fenomeno dissestivo si è manifestato per effetto di abbondanti e prolungate precipitazioni che hanno fatto aumentare significativamente il peso della coltre superficiale e contestualmente hanno fatto decadere le caratteristiche geotecniche del terreno "lubrificando" la possibile superficie di scorrimento. L'intervento in progetto si è posto come finalità principale quella di consolidare strada Baresane nei pressi di Cascina Arnuschi; contestualmente l'intervento ha anche minimizzato la sua interferenza con la circolazione idraulica sotterranea al fine di non alterare negativamente l'attuale assetto idrogeologico superficiale e profondo, con conseguente aumento delle pressioni interstiziali dovute all'interruzione o anche solo all'alterazione del deflusso nel terreno sia negli strati superficiali che in quelli profondi.
L'intervento consiste nella realizzazione di due paratie di pali del diametro di 400 mm. con interasse pari a 1 mt che hanno la funzione di sostenere cordoli in calcestruzzo armato di collegamento e di ripartizione.
L'intervento è completato con la demolizione e il conferimento in discarica della pavimentazione stradale esistente non più recuperabile e con il successivo ripristino del cassonetto di fondazione stradale e dello strato di usura del manto stradale. Complessivamente il ripristino della pavimentazione ha interessato un'area pari a 535 mq.
Il ripristino di questo versante ha così consentito di riconsegnare alla popolazione un'importante asta viaria di collegamento e un ancor più importante percorso pedonale per il passeggio di collegamento alle colline che circondano la città.