IT | EN
alba

Comune di

Alba

della squadra di Alba

0
punti totali
Accoglienza

P.E.B.A. PIANO PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Torna alla pagina del profilo
prima
dopo
536 punti ottenuti

Dettaglio punti:

Progetto: 500 pt
Esperti: 0 pt
Utenti: 36 pt

Non è più possibile
votare questo progetto
Condividilo!

Nel novembre del 2016 il Consiglio Comunale Albese, con votazione unanime, ha approvato il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, dotandosi di un strumento, che analizza mediante singole schede, tutti i fabbricati, le strade e le aree pubbliche, riportando eventuali criticità e ipotizzando possibili soluzioni.
L’ obbiettivo principale del PEBA e l’accessibilità degli spazi urbani e degli edifici ad uso pubblico da parte di persone con ridotte capacità motoria e sensoriale, supportato da un censimento della reale accessibilità delle strutture e degli spazi ad uso pubblico, presenti sul territorio comunale.
La Città di ALBA ha provveduto, nel corso degli anni, ad adeguare gran parte delle strutture pubbliche, tant’è che la quasi totalità degli edifici comunali risulta ormai a norma. Per quanto concerne la viabilità, venne approvato un apposito progetto di “Lavori d’intervento per abbattimento barriere architettoniche” con la creazione di opportuni “scivoli” per il raccordo nei percorsi pedonali del centro abitato cittadino e negli anni seguenti sono stati realizzati numerosi interventi di adeguamento puntuale sui marciapiedi.
Il piano è stato condiviso con i rappresentanti di tutte le associazioni di persone diversamente abili presenti sul territorio, potendo sviluppare e programmare, in tempo reale, le necessità e le problematiche riscontrate.
Con questo approccio collaborativo il P.E.B.A è uno strumento in continua evoluzione, che segue i cambiamenti della città è le esigenze dei cittadini.