IT | EN
alba

Comune di

Alba

della squadra di Alba

0
punti totali
Recupero e valorizzazione

RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO EDILIZIO MONASTERO DI MARIA MADDALENA. Recupero strutturale per la ricollocazione dell’Istituto Musicale “L.Rocca”

Torna alla pagina del profilo
prima
dopo
535 punti ottenuti

Dettaglio punti:

Progetto: 500 pt
Esperti: 0 pt
Utenti: 35 pt

Non è più possibile
votare questo progetto
Condividilo!

L'isolato della Maddalena iniziò a definirsi come fulcro cittadino, con l'insediamento, nel 1442, del convento domenicano fondato da Margherita di Savoia.
Nei secoli, con un moto continuo di avvenimenti, vide una grande serie di cambiamenti di utilizzo,divenendo un dei principali il poli didattico e culturale della città.
La parte più recente dell’immobile, risalente agli anni ‘30 dello scorso secolo, dedicata a palestra, ormai obsoleta e non più fruibile è stata interamente riqualificata, trasformandola in un Istituto Musicale.
Gli interventi radicali hanno permesso di recuperare notevoli spazzi da dedicare alle attività scolastiche. Sviluppandosi su tre piani, completamente fruibili da qualsiasi tipologia di utenza, l’istituto è dotato di 12 aule didattiche nelle quali e possibile svolgere contemporaneamente lezioni con strumenti musicali differenti.
Al secondo piano due terrazzini panoramici permettono di ammirare il centro storico cittadino e le colline circostanti.
La nuova e completa dotazione tecnologica, pur integrandosi completamente nelle forme originali del fabbricato, fornisce un notevole efficentamento energetico.