IT | EN

Dopo l’UNESCO, Agisco!

Premessa

Guardando il paesaggio di Langhe-Roero e Monferrato, è facile capire la motivazione del riconoscimento UNESCO ottenuto il 22 giugno 2014: terreni disegnati a perdita d'occhio, una natura addomesticata e generosa, frutti che diventano prodotti conservando ed esaltando fattori di eccellenza.
Il titolo di Patrimonio Mondiale UNESCO deve essere il punto di partenza per un progetto condiviso di perseguimento e mantenimento di una cultura del bello e del pulito, che guarda anche all'intorno, alle borgate, ai fondo valle, ai centri abitati. Un impegno del singolo o di un gruppo che vuole essere paladino di quello straordinario paesaggio vitivinicolo, attivando e incentivando comportamenti virtuosi che siano contagiosi per tutta la popolazione e per un territorio vasto.

REGOLAMENTO

1.0 - Oggetto e motivazioni

Dopo l’UNESCO, agisco! è un riconoscimento istituito dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte ed è rivolto a chi abita, lavora, studia o possiede una seconda casa nel territorio di Langhe-Roero e Monferrato incluso dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale*, che si sia distinto con iniziative private di impegno al miglioramento della qualità dello spazio naturale e urbano a beneficio della godibilità di tutti, con azioni creative e rispettose dell’ambiente.

*Fanno parte del riconoscimento UNESCO i Comuni di:

Acqui Terme (AL)
Agliano Terme (AT)
Alba (CN)
Alice Bel Colle (AL)
Altavilla Monferrato (AL)
Asti
Barbaresco (CN)
Barolo (CN)
Belveglio (AT)
Bergamasco (AL)
Bistagno (AL)
Calamandrana (AT)
Calosso (AT)
Camagna Monferrato (AL)
Canelli (AT)
Casale Monferrato (AL)
Casorzo (AT)
Cassinasco (AT)
Cassine (AL)
Castagnole delle Lanze (AT)
Castel Boglione (AT)
Castel Rocchero (AT)
Castelletto Merli (AL)
Castelletto Molina (AT)
Castelnuovo Belbo (AT)
Castelnuovo Calcea (AT)
Castiglione Falletto (CN)
Castiglione Tinella (CN)
Cella Monte (AL)
Cereseto (AL)
Cherasco (CN)
Coazzolo (AT)
Conzano (AL)
Cortiglione (AT)

Costigliole d'Asti (AT)
Diano d'Alba (CN)
Dogliani (CN)
Fontanile (AT)
Frassinello Monferrato (AL)
Fubine (AL)
Grana (AT)
Grazzano Badoglio (AT)
Grinzane Cavour (CN)
Incisa Scapaccino (AT)
Isola d'Asti (AT)
La Morra (CN)
Lu e Cuccaro Monferrato (AL)
Mango (CN)
Maranzana (AT)
Masio (AL)
Moasca (AT)
Mombaruzzo (AT)
Mombercelli (AT)
Moncalvo (AT)
Monchiero (CN)
Monforte d'Alba (CN)
Mongardino (AT)
Montabone (AT)
Montaldo Scarampi (AT)
Montegrosso d'Asti (AT)
Montelupo Albese (CN)
Monticello d'Alba (CN)
Narzole (CN)
Neive (CN)
Neviglie (CN)
Nizza Monferrato (AT)
Novello (CN)

Occimiano (AL)
Olivola (AL)
Ottiglio (AL)
Ozzano Monferrato (AL)
Penango (AT)
Ponzano Monferrato (AL)
Quaranti (AT)
Ricaldone (AL)
Rocca d'Arazzo (AT)
Rocchetta Palafea (AT)
Rocchetta Tanaro (AT)
Roddi (CN)
Roddino (CN)
Rodello (CN)
Rosignano Monferrato (AL)
Sala Monferrato (AL)
San Marzano Oliveto (AT)
Santa Vittoria d'Alba (CN)
Santo Stefano Belbo (CN)
Serralunga d'Alba (CN)
Serralunga di Crea (AL)
Sinio (CN)
Strevi (AL)
Terruggia (AL)
Terzo (AL)
Treiso (CN)
Treville (AL)
Trezzo Tinella (CN)
Vaglio Serra (AT)
Verduno (CN)
Vigliano d'Asti (AT)
Vignale Monferrato (AL)
Vinchio (AT)

Dal 2019 il gioco è aperto ai Comuni limitrofi:

Albugnano (AT)
Baldissero d'Alba (CN)
Bastia Mondovì (CN)
Belvedere Langhe (CN)
Bra (CN)
Bubbio (AT)
Calliano (AT)
Canale (CN)
Carpeneto (AL)
Casaleggio Boiro (AL)
Cassinelle (AL)
Castagnito (CN)
Castagnole Monferrato (AT)
Castell’Alfero (AT)
Castelletto d'Orba (AL)
Castellinaldo d'Alba (CN)
Castelnuovo Don Bosco (AT)
Ceresole d'Alba (CN)
Cessole (AT)
Cigliè (CN)
Cisterna d’Asti (AT)

Clavesana (CN)
Corneliano d’Alba (CN)
Cossano Belbo (CN)
Cremolino (AL)
Farigliano (CN)
Gavi (AL)
Govone (CN)
Guarene (CN)
Loazzolo (AT)
Magliano Alfieri (CN)
Moncucco Torinese (AT)
Montà (CN)
Montaldeo (AL)
Montaldo Bormida (AL)
Montaldo Roero (CN)
Montemagno (AT)
Monteu Roero (CN)
Morsasco (AL)
Murazzano (CN)
Ovada (AL)
Pino d’Asti (AT)

Piobesi d’Alba (CN)
Pocapaglia (CN)
Portacomaro (AT)
Priocca (CN)
Refrancore (AT)
Rivalta Bormida (AL)
Rocca Cigliè (CN)
Rocca Grimalda (AL)
San Cristoforo (AL)
San Martino Alfieri (AT)
Sanfrè (CN)
Santo Stefano Roero (CN)
Scurzolengo (AT)
Sommariva del Bosco (CN)
Sommariva Perno (CN)
Tagliolo Monferrato (AL)
Trisobbio (AL)
Vesime (AT)
Vezza d'Alba (CN)
Viarigi (AT)

Dal 2018 la Regione Piemonte condivide il funzionamento del gioco di comunità, le attività di comunicazione e premiazione con l’Associazione per il patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

2.0 - Categorie partecipanti

Vengono individuate 4 macro categorie di partecipanti:
- Cittadini (che abitano, lavorano, studiano o possiedono la seconda casa nel territorio oggetto del gioco)
- Aziende [come Aziende si intendono: aziende, attività commerciali, associazioni no profit (es.: pro-loco)]
- Scuole
- Comuni
Le diverse categorie di partecipanti sono unite in una singola squadra in base al Comune di residenza nel caso dei cittadini e del Comune in cui sono presenti le scuole, le attività commerciali o le associazioni no profit nel caso di Scuole, Aziende. I cittadini non residenti dovranno partecipare per la squadra del Comune nel quale possiedono la seconda casa o lavorano; i loro progetti dovranno quindi essere attuati nel Comune selezionato. Le Aziende potranno inserire esclusivamente progetti attuati sulle proprie proprietà, non saranno accettate quindi attività svolte per conto terzi su altre proprietà, a titolo d'esempio se una ditta edile ristruttura dietro compenso un capannone non potrà inserire il progetto, mentre potrà inserirlo la ditta proprietaria dell'immobile che ha sostenuto la spesa.

2.1 – Progetti di un singolo cittadino o di un’azienda per Comuni diversi

Nel caso di un cittadino o un’azienda che carica progetti effettuati in Comuni diversi è necessario registrarsi più volte utilizzando email diverse e partecipare per la squadra del Comune in cui è stato realizzato il progetto. Se, per esempio, un cittadino ha effettuato un intervento di valorizzazione della propria abitazione situata a Diano d’Alba e un progetto artistico nel Comune di Alba, dovrà caricare il primo progetto in qualità di cittadino della squadra del Comune di Diano d’Alba ed il secondo come cittadino della squadra del Comune di Alba.

3.0 - AREE progetti/attività

Vengono individuate 5 aree all’interno delle quali i progetti o le attività dovranno rientrare per essere accettati:
- Recupero e valorizzazione (sia architettonico che dell’arredo urbano, es.: restaurare un portone antico, adottare segnaletiche per i negozi coordinate e coerenti con il luogo).
- Pulizia ambientale (il disinquinamento visivo, luminoso e acustico, es.: pulire dalle cartacce e dalle sterpaglie, liberare la vista su bel vedere o edificio di pregio, adottare metodi per ridurre il rumore).
- Accoglienza (comunicare la capacità di essere ospitali con parole e azioni, es.: una seduta a beneficio del passante per riposare qualche minuto, una fontana di acqua potabile a uso pubblico).
- Pollice verde (la cura del verde in tutte le sue forme al fine di migliorare l’impatto visivo di alcuni ambienti o strutture con l’utilizzo di verde vegetale e/o di specie erboree floreali, es.: piantare siepi per mitigare l’impatto visivo di alcuni edifici sul paesaggio).
- Settore artistico (la valorizzazione dell'arte in tutte le sue forme es.: la realizzazione di un’installazione artistica devoluta per scopo benefico al Comune, il recupero o la destinazione di spazi pubblici e privati a realizzazioni artistiche).

3.1 - Validità dei progetti

Tutti i progetti iscritti dovranno essere stati svolti dopo il 22 Giugno 2014. Per verificare la data dell’effettiva attuazione del progetto ci si affida alla lealtà dei partecipanti. I progetti dovranno essere caricati sul sito web www.ioagisco.it e dovranno essere documentati da immagini fotografiche pre e post intervento e da una breve descrizione dell'attività svolta. Il materiale deve essere caricato autonomamente sul sito web www.ioagisco.it.
Le foto e i progetti non saranno immediatamente visibili sul sito ma saranno moderati dalla Redazione di Io Agisco. Se alcuni progetti risulteranno non idonei potranno non essere accettati e quindi non pubblicati sul sito web.
Tutti i materiali caricati sul sito dai partecipanti al gioco “IoAgisco” si intendono ceduti a titolo gratuito alla Regione Piemonte, che potrà utilizzarli in pubblicazioni e presentazioni inerenti l’iniziativa “Dopo l’UNESCO, agisco!” sia su canali offline (brochure, affissioni, locandine, ecc.) sia su canali online (web, social network, newsletter, ecc.).

4.0 - ISCRIZIONE

La partecipazione è ammessa singolarmente o in gruppo, nel caso si tratti di scuole o aziende, su autocandidatura creando il proprio profilo sul sito web www.ioagisco.it.
L'iscrizione avviene in maniera automatica una volta creato il proprio profilo sul sito web www.ioagisco.it.
L’iscrizione è consentita esclusivamente ai maggiorenni, nel caso delle scuole l’iscrizione avverrà da parte del dirigente scolastico o di un suo delegato e le attività potranno essere svolte anche dagli alunni minorenni.

4.1 - Iscrizione per categorie diverse

Si sono individuate cinque diverse categorie di partecipante. Tutti i cittadini possono partecipare alla categoria “cittadini” e, laddove coerente, in altre categorie (es: il Sindaco per il proprio Comune ma anche come singolo cittadino).

4.1.1 - Cittadini
Sul portale web (www.ioagisco.it), gli utenti dovranno creare il proprio profilo inserendo i propri dati in un apposito form indicando nel caso di cittadini residenti, il Comune di appartenenza. Nel caso di cittadini non residenti, gli utenti dovranno indicare il Comune nel quale possiedono la seconda casa o dove lavorano e in cui hanno sviluppato i progetti da caricare; così facendo entreranno a far parte della squadra del Comune selezionato.
I cittadini che si sono già registrati nel corso dell’edizione precedente devono utilizzare il profilo cittadino già attivato.

4.1.2 - Scuole
Sul portale web (www.ioagisco.it), il dirigente scolastico o un suo delegato dovrà creare il profilo della propria scuola inserendo i dati richiesti in un apposito form, facendo entrare così la propria scuola nella squadra del Comune in cui è situata.

4.1.3 - Aziende (come Aziende si intendono: aziende, attività commerciali, associazioni no profit)
Sul portale web (www.ioagisco.it), l’imprenditore o il rappresentante della “comunità” dovrà creare il profilo della propria azienda inserendo i dati richiesti in un apposito form, facendo entrare così la propria attività nella squadra del proprio Comune.
Le aziende che si sono già registrate nel corso dell’edizione precedente devono utilizzare il profilo già attivato.

4.1.4 - Comuni
Il Comune riceverà un nome utente ed una password per accedere al proprio profilo. Sul portale web (www.ioagisco.it), dovrà autenticarsi utilizzando le credenziali che gli sono state fornite, attivando così il profilo del proprio Comune.
I Comuni che si sono già registrati nel corso dell’edizione precedente devono utilizzare il profilo Comune già attivato.

5.0 - Attività e punteggi

Si possono ottenere punti tramite diverse modalità.
I punteggi delle categorie Scuole, Cittadini, Aziende saranno assegnati sia a chi ha svolto l'azione sia alla squadra del Comune di appartenenza.
Per non svantaggiare le squadre dei Comuni con meno residenti, quando i punteggi saranno attribuiti alla squadra del Comune di appartenenza, subiranno un livellamento tramite una proporzione calcolata sul numero di cittadini residenti nel Comune.
I punteggi saranno assegnati dopo l’approvazione del progetto da parte della Redazione di Io Agisco.

5.1 - Punti derivanti da azioni reali attuate sul territorio e dalla loro votazione online

- carica progetto: si ottengono in automatico dei punti per ogni progetto caricato sul sito e accettato dalla Redazione di Io Agisco, differenti a seconda della categoria del partecipante:
Cittadini: 250 punti
Comuni: 500 punti
Aziende: 500 punti
Scuole: 300 punti

- Preferenze web: tutti gli utenti web potranno tramite il sito, previa registrazione, assegnare la propria preferenza a una o più azioni. A ogni preferenza corrisponde un punto. Al raggiungimento di 10, 20 e 30 punti ottenuti tramite preferenze, si otterranno dei 5 punti bonus aggiuntivi assegnati in automatico dal sistema.

- Punti speciali esperti: ogni mese un esperto nominato dalla Regione Piemonte assegnerà punti aggiuntivi alle azioni che reputa più meritevoli fino a un massimo di tre per i Comuni UNESCO, e di tre per i Comuni extra UNESCO. Il punteggio dato dagli esperti sarà valutato secondo criteri di creatività, rispetto dell’ambiente, utilizzo di materiali riciclati, decoro, funzionalità/accessibilità, miglioramento del territorio. Gli esperti non sono tenuti ad assegnare ogni mese tutti i punti a loro disposizione.
I punti aggiuntivi saranno così assegnati:
500 punti
300 punti
150 punti

5.2 - Punti derivanti da azioni virtuali attuate sul web e sui social network

I “cittadini” potranno ottenere punti aggiuntivi se effettueranno delle “azioni virtuali” volte a far conoscere a più persone possibili il progetto e il relativo sito web.

Azioni virtuali:

- Coinvolgi i tuoi amici!
L’utente guadagnerà punti se inviterà i propri amici a iscriversi mandando una mail tramite un apposito form. Per ogni contatto iscritto si guadagneranno 5 punti ed il relativo badge virtuale.

- Diffondi il nostro progetto!
L’utente guadagnerà 10 punti e un badge se condividerà sul proprio profilo Facebook il manifesto relativo all'iniziativa presente sul sito attraverso un apposito form. Si otterranno i punti solo la prima volta (una per edizione) che si condividerà il manifesto.

5.3 - Profilo Fan

Gli utenti che vivono al di fuori dei Comuni in gara possono partecipare al gioco registrandosi con il profilo “Fan”.

Il profilo Fan può:
- Condividere il manifesto sul proprio profilo Facebook tramite apposito form.
- Invitare i propri amici ad iscriversi mandando una mail tramite apposito form.
- Assegnare la propria preferenza a uno o più progetti (una volta sola per ciascuno). Ad ogni preferenza corrisponde un punto.

Il profilo Fan non può:
- Acquisire punti.
- Caricare progetti.
- Scegliere una squadra alla quale associarsi.

6.0 - Badge

Oltre ai punti saranno assegnati badge virtuali visualizzabili sul sito web nella pagina del proprio profilo.

6.1 - Badge derivanti da azioni reali attuate sul territorio

- Carica progetto: si ottiene un badge raffigurante la categoria alla quale appartiene il progetto caricato.
- Badge speciali esperti:
1° classificato: badge oro, raffigurante la categoria alla quale appartiene il progetto caricato.
2° classificato: badge argento, raffigurante la categoria alla quale appartiene il progetto caricato.
3° classificato: badge bronzo, raffigurante la categoria alla quale appartiene il progetto caricato.

6.2 - Badge derivanti da azioni virtuali attuate sul web e sui social network

Per le azioni virtuali svolte si otterranno dei badge:
- Coinvolgi i tuoi amici: badge reclutatore, ottenuto per ogni amico che si iscriverà al sito.
- Diffondi il nostro progetto: badge Ambasciatore di Io Agisco.

7.0 - Classifica

Le classifiche, aggiornate periodicamente, saranno stilate tenendo conto di tutti i punti ottenuti, e nello specifico:
- punti ottenuti dalle azioni virtuali effettuate dai cittadini.
- punti ottenuti dai progetti approvati.
- punti assegnati dalle preferenze ottenute sul sito dagli altri utenti.
- punti assegnati dagli esperti nominati dalla Regione Piemonte.

I profili che avranno zero punti non compariranno nella classifica.

8.0 - Premiazione

Al termine dell’iniziativa le prime tre squadre dei Comuni UNESCO in classifica riceveranno una targa. Ogni partecipante della squadra Comune prima classificata riceverà tramite mail un attestato virtuale.
La Regione Piemonte si riserva di premiare con una targa il progetto vincitore, per ogni categoria, che è stato svolto all’interno dell’area UNESCO e di consegnare delle menzioni speciali.

Le prime tre squadre dei Comuni extra UNESCO in classifica riceveranno una targa. La Regione Piemonte si riserva di premiare con una targa il progetto vincitore, per ogni categoria, che è stato svolto presso i Comuni extra UNESCO e di consegnare delle menzioni speciali.

La premiazione pubblica avverrà in data e luogo da definirsi e ne sarà data ampia pubblicizzazione degli esiti sul sito.

La Regione Piemonte si riserva di decidere i materiali per la realizzazione delle targhe. Ai Comuni si chiede di esporre la targa in uno spazio pubblico visibile.
La Regione Piemonte si riserva di utilizzare le foto inviate nelle comunicazioni pubbliche inerenti il premio.

9.0 - Esperti

Sarà individuato dalla Regione Piemonte un esperto per categoria (tot. 5 esperti), che periodicamente potrà assegnare punti aggiuntivi come sopra descritto.

Per informazioni: info@ioagisco.it