Messa in sicurezza versante Altavilla
Dettaglio punti:
Progetto: 500 pt
Esperti: 0 pt
Utenti: 35 pt
votare questo progetto
A seguito degli eventi atmosferici verificatesi nei mesi di novembre e dicembre 2016 si è rilevato un aggravio dell’instabilità del versante posto a nord-ovest della frazione Altavilla ed a est del nucleo storico della città di Alba, già in passato caratterizzato da eventi franosi.
Il versante in questione è attraversato dalla strada comunale che collega la strada Alba-Neive con la Cascina Reinè, che da tempo è oggetto di monitoraggio da parte dell’ufficio tecnico per le criticità derivanti dalle acque di scolo e dall’instabilità della collina che più volte hanno determinato l’interruzione della viabilità con eventi franosi di controripa.
Avendo rilevato la presenza di avvallamenti con fessurazioni del manto stradale sulla strada in questione, l’Amministrazione Comunale é venuta nella determinazione di eseguire i lavori di messa in sicurezza e consolidamento di parte della massicciata stradale.
Il progetto ha previsto la regimazione delle acque di ruscellamento ed il consolidamento della massicciata stradale degli ultimi trenta metri della strada comunale mediante la realizzazione di una platea in c.a. su pali trivellati, installazione di nuova barriera di protezione e predisposizione manufatti per una futura realizzazione di impianto di illuminazione in sostituzione di quello esistente realizzato dai privati e non conforme alle normative di settore.