IT | EN
canelli

Comune di

Canelli

della squadra di Canelli

0
punti totali
Settore artistico

Il Germoglio - Monumento rotatoria viaria

Torna alla pagina del profilo
prima
dopo
575 punti ottenuti

Dettaglio punti:

Progetto: 500 pt
Esperti: 0 pt
Utenti: 75 pt

Non è più possibile
votare questo progetto
Condividilo!

Sabato 30 settembre a Canelli è stata inaugurata l’opera “Il germoglio”, posizionata sulla rotonda del centro cittadino canellese, all’incrocio tra Corso Libertà e Viale Risorgimento.
L’opera è stata disegnata da Gianni Fabio , è stata realizzata dalla società MarmoinoX di Canelli, grazie all’intervento di Banca di Asti.
Gianni Fabio, canellese poco più che trentenne, che si è aggiudicato il premio, si è formato presso l’Istituto Europeo di Design con il corso di Interior Design; oggi opera presso l’azienda MarmoinoX nel settore del disegno tecnico e della progettazione. Al concorso hanno partecipato 14 proposte e la commissione, costituita allo scopo, ha valutato la rispondenza delle opere ai principi ispiratori fissati dal bando: Canelli, le sue tradizioni e la sua storia. Sono stati presi in considerazione anche l’impatto paesaggistico e la coerenza delle forme e dei materiali in rapporto al contesto urbano di collocazione dell’opera.
L'opera scelta è un elemento che racchiude in sé tutta la storia della Comunità Canellese. Il germoglio da cui nasce la vite e l’acciaio con cui si realizzano le macchine per l’imbottigliamento, sono il motore pulsante della Nostra economia: l’autore e l’amministrazione hanno voluto rendere omaggio a tutti coloro che con l’operato quotidiano hanno portato l’eccellenza di Canelli nel mondo.
Sul tetraedro un’iscrizione recita “Oltre la soglia incantata tra le viti germoglia il sole”.
La scultura Germoglio è composta da circa 350 sezioni assemblate attraverso tubi e distanziali che formano una struttura armonica interna permettendo alla luce di fuoriuscire.
Esternamente è rivestita con 3 superfici che delineano la forma tetraedrica spaccata dalla vite.
Le dimensioni esterne sono di 6,5 x 3,5 metri con un’altezza di 3 metri circa.
La scultura è realizzata interamente in acciaio per un peso complessivo di circa 3 tonnellate ed è ancorata alle fondazioni in cemento armato attraverso 9 staffe posizionate in modo da consentirne la manutenzione.

Grazie alla Banca di Asti, riusciremo a rendere un’opera funzionale, e attesa da anni in città, anche esteticamente bella e simbolica del nostro tessuto storico ed economico.
L’intervento della Banca astigiana fa parte delle iniziative messe in atto a favore della valorizzazione delle risorse locali. “La Cassa di Risparmio di Asti ha accettato con molto piacere l’opportunità di intervenire all’iniziativa di abbellimento della rotonda di Canelli, piazza sulla quale è presente da oltre mezzo secolo. E’ un modo concreto per dimostrare l’amicizia che ci lega a questa comunità, con la quale collaboriamo quotidianamente creando sinergie proficue – ha commentato Aldo Pia, Presidente di Cassa di Risparmio di Asti – Questo territorio, dichiarato patrimonio dell’umanità, merita di essere accudito con cura per sviluppare tutte le sue potenzialità: è questo che tutti insieme dobbiamo provare a fare”.