
La panchina gigante "Rosso Grignolino"


Dettaglio punti:
Progetto: 500 pt
Esperti: 0 pt
Utenti: 197 pt
votare questo progetto
"I vigneti, i boschi, i borghi e le Alpi. Sentirsi piccoli davanti a tanta bellezza. Si chiama “Rosso Grignolino” la prima «Big Bench» monferrina, opera che sarà inaugurata domenica 24 settembre. La «panchinona» (alta più di due metri e lunga tre e mezzo) si trova in un punto suggestivo di Rosignano, in cima ad una collina, nel cuore di una vigna di Grignolino dell’azienda Vicara: il posto perfetto per uno scatto da incorniciare.
L’installazione della Big Bench, però, non è solo un vezzo. Dietro al progetto della «Grande Panchina», infatti, c’è la ferma volontà di aprire e collegare il territorio. Aprirlo al mondo e collegarlo alle altre 38 Big Bench installate tra Gattinara e le Langhe.
Anima dell’iniziativa è l’associazione Madonna delle Grazie, sodalizio che si occupa del mantenimento e delle attività della chiesa Madonna delle Grazie di Rosignano. Così' scriveva nel settembre 2017 Alberto Marello: "da allora un flusso ininterrotto di visitatori, curiosi, amanti del bello, appassionati di camminate... sono giunti in qesto angolo mirabile di Monferrato a godere dei nostri tramonti, dei profumi e dei colori... di un angolo di paradiso a pochi kilometri da città affollate, a volte troppo calde, a volte troppo fredde...".
