IT | EN
0
punti totali
Settore artistico

Paesaggi e Oltre 2017 - Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO

prima
dopo
505 punti ottenuti

Dettaglio punti:

Progetto: 500 pt
Esperti: 0 pt
Utenti: 5 pt

Non è più possibile
votare questo progetto
Condividilo!

Nella cornice paesaggistica della frazione Loreto di Costigliole d’Asti,  l’8 luglio 2017 è andato in scena il primo spettacolo del festival “Paesaggi e oltre, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO”, con la direzione del Teatro degli Acerbi.

Giunto alla sedicesima edizione, il festival estivo PAESAGGI E OLTRE prevede, fino al 22 agosto 2017, dieci appuntamenti nel territorio dei Comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d'Asti e frazioni, in luoghi poco conosciuti dal grande pubblico.

Un viaggio alla scoperta di questo sorprendente territorio: artistico, paesaggistico e storico. Mete culturali e turistiche, passeggiate al pomeriggio tra le colline, serate sotto le stelle respirando uno spirito di curiosità, di meraviglia, di ricerca della bellezza.
Il paesaggio si fa teatro. Il teatro diventa paesaggio.

Costigliole d’Asti ospita una serata tra le mura del Castello medioevale dei conti Verasis-Asinari, ora sede del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, dell’ICIF e luogo di cultura recuperato e riaperto. In altre tre serate è possibile ammirare il paesaggio mozzafiato dal piazzale del Santuario della frazione Loreto, a fianco dell'aereo militare del sacrario regionale dell’arma aeronautica; dall’altura della frazione rurale di Bionzo; nella notte di ferragosto dalla Chiesa della frazione S.Michele, una “terrazza” sui vigneti costigliolesi.
A Coazzolo si svolge una passeggiata sul sentiero naturalistico tra le vigne e le colline fino alla Madonna del Carmine dipinta dall’artista britannico David Tremlett.
A Castagnole delle Lanze il belvedere dietro al Municipio fa da palco sul paesaggio, in attesa del tramonto tra i cortili, i portici colorati e le vie del centro storico, fin sulla sommità della Torre Ballada di Saint Robert.
A Montegrosso d’Asti siamo ai piedi dell’antico Castello che corona la sommità del colle, dominando tutta la vallata ed il paese sottostante.

Il programma è arricchito da “pillole di paesaggio” condotte da paesaggisti, degustazioni e racconto dei vini del territorio. 

Un teatro fuori dai teatri: prove d’artista, teatro popolare e narrazione, musica nel e per i paesaggi vitivinicoli tutelati dall’UNESCO.

Per informazioni: cell. 339/2532921

Il programma completo è consultabile sui siti www.teatrodegliacerbi.it - www.langamonferrato.it e su Fb www.facebook.com/teatro.degli.acerbi/
#paesaggieoltre2017