IT | EN
Pollice verde

Orto sinergico a Ca'Mongetto

prima
dopo
669 punti ottenuti

Dettaglio punti:

Progetto: 500 pt
Esperti: 150 pt
Utenti: 19 pt

Non è più possibile
votare questo progetto
Condividilo!

Con i volontari del Club abbiamo realizzato un orto sinergico o "Orto del non fare" al B&B Mongetto di Vignale Monferrato . Questa tipologia di orticoltura, rispettosa del paesaggio e della qualità dei prodotti viene realizzata e proposta nell'area UNESCO con il fine di avvicinare gli abitanti del luogo al rispetto dell'ambiente e alla sua sostenibilità. Le principali caratteristiche di questo progetto prevedono di:
1. Non arare più la terra che viene già lavorata in modo spontaneo dai movimenti delle radici e dall’attività dei piccoli animali del sottosuolo e dei microrganismi. L’ aratura è controproducente anche perché alla lunga compatta il suolo, lo indurisce e ne diminuisce la permeabilità.
2. Non concimare la terra attraverso processi chimici e materiali in decomposizione alimenta la propria fertilità rinnovandosi.
3. Non usare fertilizzanti e pesticidi per non turbare l’equilibrio perfetto della natura, nemmeno usando metodi fertilizzanti “naturali” di derivazione animale (stallatico)
4. Non sarchiare le erbe infestanti o erbe sorelle che non vanno eliminate con diserbanti ma controllate dall’ecosistema.