Riqualificazione piazza San Francesco
Dettaglio punti:
Progetto: 500 pt
Esperti: 0 pt
Utenti: 37 pt
votare questo progetto
Piazza San Francesco, anticamente Piazza Carlo Alberto, situata nel centro storico della città di Alba, risultava soffocata dalla invadente presenza dei veicoli, in quanto adibita prevalentemente al parcheggio e al transito degli stessi.
La posizione centrale dell'area nel tessuto urbano cittadino, unita alla presenza di un'importante scuola e di alcune attività commerciali, fanno sì che essa assuma una certa importanza nella vita sociale ed economica della città.
Il disegno delle pavimentazioni realizzate ha consentito di individuare due aree totalmente pedonali: a destra (lato attività commerciali) è stato realizzato un corridoio delineato da una fila di alberature a fusto contenuto, a sinistra (lato edificio scolastico) è stata creata un'area delimitata da elementi di arredo urbano.
L'intento è stato quello di "liberare" l'area puntando alla rivalutazione architettonica, funzionale e ambientale, rendendo la piazza accessibile e valorizzando la stessa per una maggiore fruizione da parte della cittadinanza e dai turisti sempre più presenti in città.