Rifacimento completo di corso Cortemilia
Dettaglio punti:
Progetto: 500 pt
Esperti: 0 pt
Utenti: 35 pt
votare questo progetto
Corso Cortemilia è la principale direttrice di collegamento di Alba con le Langhe, su cui confluisce un elevato volume di traffico che, attraversando la zona del Borgo Moretta già densamente edificata, si collega al corso Langhe.
Il corso è stato di recente oggetto di un intervento di urbanizzazione per un tratto, a partire da strada Sottoripa, direzione Diano d'Alba, con la realizzazione di nuovi marciapiedi e illuminazione pubblica.
I recenti sviluppi edificatori più a ridosso del Borgo Moretta hanno evidenziato però la necessità di valutare il riadeguamento delle urbanizzazioni esistenti realizzate negli anni '80 e completamente dissestate dalla crescita delle alberature e un impianto di illuminazione pubblica insufficiente per grado di illuminamento.
Nel 2012 è stato eseguito un primo lotto di intervento che ha consentito di sistemare e mettere in sicurezza i marciapiedi per uno sviluppo di circa 150 mt.
Considerato il buon risultato ottenuto si è proceduto con la sistemazione di una seconda tranche di intervento analoga a quella già sistemata, che ha visto la realizzazione di nuovo impianto di pubblica illuminazione a LED, riqualificazione e miglior fruibilità dei percorsi pedonali con il rifacimento completo dei medesimi che, dove è stato possibile, sono stati realizzati con una sezione più ampia.
L'intervento ha anche effettuato una riorganizzazione degli stalli di sosta lungo l'asta viaria e una ridistribuzione degli attraversamenti pedonali resi più sicuri anche dalla nuova illuminazione pubblica.
Infine sono state sostituite le essenze vegetali con altre più idonee e meno invasive (per lo sviluppo radicale) sulle pavimentazioni.