Realizzazione e riqualificazione di alcune aree del parco Tanaro con inserimento struttura ricettiva a presidio del parco
Dettaglio punti:
Progetto: 500 pt
Esperti: 0 pt
Utenti: 33 pt
votare questo progetto
Il parco fluviale del Tanaro situato in Loc. Sardegna è stato, in passato, oggetto di alcuni interventi significativi di riqualificazione ambientale e naturalistica che hanno contribuito a sistemare nel complessivo le aree a ridosso del fiume Tanaro. Purtroppo la mancanza di elementi catalizzatori e la scarsa sicurezza ha fatto si che il Parco non sia stato frequentato assiduamente dalla popolazione che negli anni si è allontanata sempre più anche a causa della presenza di numerosi vandali che hanno distrutto gran parte dell’arredo presente. Per tentare di invertire questa tendenza l’Amministrazione comunale ha eseguito lavori, relativi alla riqualificazione di una parte del Parco cittadino.
I lavori eseguiti hanno visto l’installazione di un gazebo da adibire a punto di ristoro e di un bagno disabili, la posa di dieci tavoli con sedute in cls per evitare il vandalismo e l’installazione di alcuni giochi ludici.
Tale intervento è stato il primo contributo ad un modo nuovo di valorizzare aree naturali inserite in un contesto a forte pressione antropica che l’amministrazione comunale di Alba può portare a modello per un progetto più ampio di rivalorizzazione dell’asta fluviale del Tanaro.
Il parco posto in una posizione strategica rappresenta un polmone verde a ridosso del centro storico, la facilità di accesso, la possibile compresenza di aree rinaturalizzate con altre a valenza ricreativa, e la presenza di strutture ricettive a fianco dell’area sono caratteristiche che rendono il progetto di recupero particolarmente interessante.
Il parco risulta ora più accogliente e stimolante, avvicinando i cittadini al fiume e diventando un luogo di ritrovo piacevole per i numerosi turisti.