Realizzazione nuova pista ciclabile in corso Barolo
Dettaglio punti:
Progetto: 500 pt
Esperti: 0 pt
Utenti: 36 pt
votare questo progetto
Il problema della viabilità e della mobilità in città è venuto ad assumere, anche a causa dell’espansione del parco veicolare, importanza rilevante che, con l’incremento del tempo libero e l’invecchiamento della popolazione, ha evidenziato la necessità di migliorare l’efficienza delle funzioni di accessibilità urbane.
L’Amministrazione Comunale ha pertanto avviato un programma per migliorare la sicurezza della viabilità stradale e ciclo-pedonale riscontrando risultati positivi con notevoli benefici da parte dell’utenza cittadina.
Nell’ambito di tale programma, l’Amministrazione medesima ha realizzato una serie di interventi mirati al graduale completamento delle opere già avviate con interventi puntuali nelle varie zone della città ancora carenti, privilegiando i collegamenti ciclo-pedonali tra le aree periferiche e il centro urbano.
In particolare si è intervenuto con la realizzazione e messa in sicurezza della pista ciclabile di Corso Barolo, con partenza dal preesistente tratto di pista ciclabile di corso Piave all’altezza di Via Pieroni fino alla località cantina di Roddi.
La nuova pista ciclabile, a doppio senso di marcia, è costituita da due corsie per una larghezza complessiva di 2,50 mt, realizzata sul lato sinistro in ingresso della città, protetta da un cordolo delimitatore. La nuova pista permette anche ai numerosi turisti di visitare la città in bicicletta.