mgftourism
out of Castelnuovo Belbo
Mgftourism - Soft trekking photo tours in Monferrato
Dettaglio punti:
Project: 500 pt
Experts: 0 pt
Utenti: 64 pt
rate this project
MGFTOURISM nasce da un lungo percorso di studi nel settore turistico, con competenze acquisite certificate: la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente, del patrimonio culturale, artistico, storico, monumentale, paesaggistico e naturalistico consente di predisporre itinerari turistici (e servizi connessi) comprendenti storia dell’arte, geologia, geografia, clima, storia, flora e fauna, fiere, eventi, lingua piemontese, tradizioni, usanze, folklore, prodotti tipici agroalimentari, enologia, vinificazione, gastronomia ed eccellenze, con particolare riferimento ai Paesaggi vitivinicoli del Piemonte – Langhe, Roero e Monferrato.
Dagli studi alle passioni della fondatrice, che nasce e vive in Castelnuovo Belbo, scaturisce un'offerta web di servizi turistici e culturali al momento assente sul territorio.
La mission è quella di dare la possibilità ai tanti turisti italiani e stranieri di visitare il Monferrato, patrimonio dei paesaggi vitivinicoli Unesco, con escursioni esclusive dall'alba al tramonto su percorsi suggestivi per osservare e fotografare la flora e la fauna selvatica, vivere un'esperienza fotografica e personale nel cuore del poetico e genuino paesaggio monferrino, con la tecnica del soft trekking, a passo lento, per vedere oltre, soffermarsi e guardare con gli occhi dell’anima, immortalare in uno scatto l’emozione di quell’attimo. È un’ esperienza unica, che rende diversi e speciali, è catturare in quel clic l’odore, la luce, la temperatura e l’emozione.
Un viaggio sensoriale attraverso i tesori del Monferrato più autentico, con photo-stop dedicati alle più poetiche tracce di ruralità ed arte inconscia, attraversando i vigneti in religioso silenzio, gustando la goccia di melassa di un fico maturo, scovando una castagna dal riccio, osservando sotterrare un cardo gobbo, un cane scavare fremente sulla traccia del Tartufo, il ribollir dei tini, uova tiepide di gallina, il pane e salame davanti a una stufa a legna, la corsa leggiadra del capriolo, il profumo inebriante dei fiori di acacia, il sogno in un tramonto acceso...
Passare da un filare ad un sentiero panoramico, da un casotto ad un bricco.
È in progetto prossimamente anche il noleggio di e-bike (bici a pedalata assistita con un'autonomia superiore anche ai 70 km) per i meno avvezzi alle camminate.
Sono in preparazione uscite tematiche e stagionali in collaborazione di agriturismi, cantine e aziende agricole locali, per immergersi integralmente nella realtà rurale ed autentica coniugando emozioni all'aria aperta con scoperta dei prodotti tipici, delle lavorazioni agricole, degli antichi mestieri, oltre che del patrimonio artistico culturale di pievi, santuari e luoghi della spiritualità, parchi, giardini e riserve naturalistiche, borghi storici, opere d’arte, musei a cielo aperto, castelli e ruderi, cattedrali sotterranee.
In conclusione, cito una celebre frase del fotografo Henri Cartier-Bresson: "FOTOGRAFARE È METTERE SULLA STESSA LINEA DI MIRA LA TESTA, L’OCCHIO E IL CUORE. È UN MODO DI VIVERE" che riassume il pensiero con cui è nata l'avventura di Mgftourism rivolta ad uno dei territori, il Monferrato, ancora molto inesplorato, che Unesco non a caso ha riconosciuto come suo Patrimonio mondiale.