Due dei 9 comuni, Monticello e Santa Vittoria d’Alba, rientrano nel sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte e l’intero progetto è stato sviluppato con l’appoggio dell’Associazione per i paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
Il progetto prevede la realizzazione di laboratori esperienziali sulla trasmissione delle competenze relative alla cura della vite e alla produzione del vino rivolti ai turisti e alle scuole del territorio che, partendo dal Castello Reale di Govone, si estendono ai nove comuni aderenti alla rete.
Ad aprile, grazie a un contributo della Fondazione CRC, sono stati attivati, in forma di sperimentazione i primi laboratori rivolti alle scuole che hanno visto coinvolta la Scuola Materna di San Martino Alfieri (AT) e la Scuola Primaria di Govone (CN) con oltre 120 bambini inseriti nelle attività.
La sperimentazione continuerà in autunno con le uscite in vigna per la vendemmia e le visite in cantina per seguire le fasi della vinificazione e in primavera per la cura della vite.
I moduli didattici così sviluppati verranno proposti alle scuole dei Comuni aderenti al progetto dei Borghi del Vino e saranno inseriti dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli all’interno di un ampio programma che l’Associazione sta creando come proposta culturale e formativa rivolta al territorio di Langhe-Roero e Monferrato.