Riciclare con fantasia!


Dettaglio punti:
Project: 300 pt
Experts: 0 pt
Utenti: 142 pt
rate this project
Il progetto sul riciclo nasce dall’esigenza di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato, soprattutto se fa anche parte di un sito UNESCO. Il rogetto mira a proporre ai bambini uno stile di vita nuovo, che consenta di superare consumi talvolta eccessivi di oggi, che ci portano a sprecare molto di quello che abbiamo..
Le attività del progetto valorizzano la creatività dei bambini impegnandoli nell’ideazione e costruzione di oggetti con l’uso di materiali provenienti dalla raccolta differenziata dei “rifiuti”. In particolare, si fa uso di plastica, carta e cartone, avanzi di stoffa, bottoni, fili di lana, nastrini, scarti di legno e sughero, ecc…
Si realizzano oggetti che possono poi essere portati a casa o conservati presso la scuola ma, soprattutto, si impara a distinguere tra il rifiuto propriamente detto e il materiale riutilizzabile. Si propone per “io agisco” il nostro presepio fatto con MDF e tappi di sughero . Il Presepio, esposto alla mostra organizzata dal Comune nel periodo natalizio (dicembre/gennaio), è ora conservato presso i locali parrocchiali e visibile su richiesta.
