Rigenerazione urbana di area del centro storico di Monforte d’Alba
Dettaglio punti:
Project: 500 pt
Experts: 0 pt
Utenti: 0 pt
rate this project
Il Comune di Monforte d’Alba ha recuperato e rigenerato spazi ubicati nel centro storico del paese, siti utili sia alla sosta dei mezzi che alla valorizzazione di punti panoramici - da cui godere della vista del nucleo più antico dell’abitato del paese.
Il problema del parcheggio risulta evidente specialmente durante la stagione turistica, quando le aree a parcheggio attuali risultano non sufficienti ad ospitare i numerosi mezzi - automobili e pullman - dei tanti visitatori che raggiungono il paese.
Nel centro storico, in particolare, il problema della sosta è molto sentito poiché, a causa della conformazione urbanistica del sito, gli spazi adatti al parcheggio sono praticamente inesistenti.
Una zona in particolare, coincidente con il mappale 1546 del Foglio 15 di Monforte d’Alba, di proprietà comunale, risulta essere ubicata in posizione strategica - a due passi dal nucleo più antico del centro storico - per essere oggetto di riqualificazione e diventare, quindi, area di sosta e punto di osservazione panoramico.
I benefici apportati dall’intervento in progetto sono senza dubbio notevoli; i nuovi parcheggi, infatti, potranno essere utilizzati non solo dai residenti ma anche dai turisti, dagli avventori dei locali presenti nel centro storico, dagli spettatori dei concerti e delle manifestazioni che si tengono nel vicino auditorium.
Il camminamento pedonale a margine dell’area di sosta, confluirà in un terrazzo panoramico da cui si potrà godere di una vista incomparabile sulle colline circostanti e sulla porzione più antica del centro storico, il terrazzo panoramico sarà luogo per esporre opere d’arte.