IT | EN
asti

Municipality of

Asti

out of Asti

0
total points
before
after
507 points earned

Dettaglio punti:

Project: 500 pt
Experts: 0 pt
Utenti: 7 pt

You can no longer
rate this project
Share it!

Giovedì 12 maggio 2016 il Comune di Asti ha riconsegnato alla Città e ai turisti il nuovo Museo Alfieriano. Un’opera importante, che ha consentito, grazie ai fondi regionali, statali ed europei del Programma Integrato di Sviluppo Urbano, oltre a contributi di Fondazioni Bancarie, di realizzare una serie di interventi finalizzati alla riapertura, valorizzazione e fruizione delle sale di Palazzo Alfieri.

I locali della “Casa Natale di Vittorio Alfieri”, sede dal 1937 del Centro Nazionale di Studi Alfieriani, ora Fondazione, con il Museo Alfieriano, la Biblioteca, gli archivi, i magazzini e i depositi, chiusi al pubblico nell’aprile 1996 per problemi di agibilità e di sicurezza, sono stati oggetto di interventi indispensabili per il riallestimento delle sale a destinazione museale ed espositiva, in collaborazione con la stessa Fondazione Alfieriana.

Il Comitato Scientifico, formato da esperti, studiosi e progettisti, in diversi anni di intenso lavoro ha portato a termine il progetto museologico e di allestimento, mentre i tecnici qualificati hanno stilato i progetti di restauro conservativo, riqualificazione funzionale ed opere varie edili e impiantistiche del Palazzo, con la puntuale supervisione delle Soprintendenze.

Nell’intervento di allestimento museale, si è perseguito l’obiettivo di restituire la “magia” degli ambienti che videro nascere Vittorio Alfieri: gli arredi originari, i dipinti, le ricche collezioni di costumi, bozzetti e modellini di scenografie ricreano quella teatralità tanto cara al trageda. La realizzazione del Museo Alfieriano aggiunge un rilevante tassello al sistema museale della Città, non solo documentando la vita e il periodo storico in cui visse Vittorio Alfieri ma creando emozioni in questo Palazzo che è stato dichiarato “monumento nazionale” con Regio Decreto del 1922. La riapertura di Palazzo Alfieri è quindi un segno di convinto sostegno al recupero delle radici astigiane e un volano del rilancio turistico ed economico della Città.