Interventi di restauro della Cappella di San Giovanni
Dettaglio punti:
Project: 500 pt
Experts: 0 pt
Utenti: 0 pt
rate this project
Si sono conclusi da poco gli interventi di restauro della Cappella di San Giovanni Battista, posta nella Chiesa di S. Francesco. La cappella fu fatta erigere nel 1426 da Quilico Zoppi, consignore di Cassine.
Gli interventi, ad opera del Comune di Cassine proprietario della chiesa, si sono variamente succeduti nel tempo ad iniziare dal consolidamento statico che minacciava il crollo. Successivamente si è provveduto ad indagini esplorative col recupero di un ciclo di affreschi tardo medievali, purtroppo parzialmente conservato.
Oggi si è intervenuti definitivamente sugli intonaci ammalorati delle pareti laterali e della volta, riportandoli alla fase decorativa del primo Novecento. Il bell’altare settecentesco è stato ricondotto alle policromie ed agli stucchi settecenteschi, con la rimozione delle varie ridipinture, con limitate integrazioni. Infine si è effettuata la ricollocazione della pala da altare seicentesca, raffigurante la Nascita del Battista, già presentata con successo su Io Agisco dell’anno scorso.