Recupero affioramento “Graziano” di Valle Botto
Dettaglio punti:
Project: 500 pt
Experts: 0 pt
Utenti: 3 pt
rate this project
L'affioramento è una scarpata naturale sul fianco di una vallecola laterale del Rio Cipollina (Valle Botto) nell'Area protetta della Riserva Naturale della Valle Andona , Valle Botto e Val Grande, gestita dall'Ente Parco Paleontologico dell'Astigiano.
Esso è costitito da sabbie marine fossilifere databili al Pliocene (%,4 - 1,8 milioni di anni fa) dove si possono osservare alcuni livelli fossiliferi concentrati a prevalenti molluschi che indicano che nell'antico mare astigiano si passò da un clima di tipo subtropicale ad uno più temperato. Questo è testimoniato dalla variazione delle faune a molluschi in cui nei livelli inferiori si ritrovano specie di mare caldo che ad un certo punto scompaiono drasticamente. Questo fenomeno è riferibile alle prime fasi di raffreddamento che subì il clima nel Pliocene medio e che poi avrebbero sfociato nelle successive glaciazioni quaternarie.
I lavori di manutenzione starordinaria hanno riportato il sito ad un livello di stabilità necessario per una condizione ottimale della fruizione didattica.