IT | EN
casale-monferrato

Municipality of

Casale Monferrato

out of Casale Monferrato

0
total points
Arts sector

Arte Pubblica per il Parco Eternot

Back to the profile page
before
after
500 points earned

Dettaglio punti:

Project: 500 pt
Experts: 0 pt
Utenti: 0 pt

You can no longer
rate this project
Share it!

A gennaio abbiamo lanciato un bando per una residenza a Casale Monferrato finalizzata alla progettazione di un’opera d’arte pubblica a carattere monumentale per il Parco Eternot. Gli artisti selezionati per la residenza, fra le 90 candidature giunte da tutta Europa, sono Luca Vitone, Gea Casolaro, Luigi Coppola, il collettivo Fare Ala, Fabrizio Bellomo e Nico Angiuli.

Dall’11 al 20 marzo 2016 i finalisti hanno vissuto la città raccogliendo testimonianze, costruendo relazioni, indagando la storia e comprendendo l'identità di luoghi e persone. Le proposte, per la creazione di un monumento che incarnasse storia, valori e speranze della città, sono state presentate al pubblico lo scorso 22 aprile ed esposte fino al 1 maggio tra le sale del Castello di Monferrato, qui i cittadini si sono espressi, hanno sollevato criticità e potenzialità di ogni progetto.

Questo patrimonio è stato usato dalla commissione selezionatrice composta da vari soggetti del network ArtinReti, attivo in Piemonte nella sfera dell’arte pubblica, per analizzare i progetti e scegliere il primo Monumento per il Parco Eternot.

Vincitrice è Gea Casolaro, con l’opera Vivaio Eternot: un monumento vivo, che germina e che mappa, attraverso le spedizioni delle piante di Davidia Involucrata o Albero dei Fazzoletti, la lotta all'amianto. Il monumento è stato inaugurato con il Parco Eternot il 10 settembre 2016.