Ciclisti della Domenica - Keep calm and rent a bike
Dettaglio punti:
Project: 500 pt
Experts: 0 pt
Utenti: 19 pt
rate this project
Ciclisti della Domenica è stato inaugurato il 18/06/16, presso un locale vuoto dal 1984, nel centro storico di Castagnole delle Lanze. In passato, come narrato da chi abita in zona da parecchio tempo, il locale era occupato da una macelleria e da una sartoria. Ora è diventato un negozio di biciclette, la cui principale attività è il noleggio bici piuttosto che la vendita.
L'obbiettivo è quello di dare la possibilità ai tanti turisti della zona, di visitare il territorio circostante a passo più lento rispetto a ciò che avverrebbe in automobile; sentirne i profumi, passare da un borgo all'altro e sostare nel dehor di una delle tante osterie senza problemi di parcheggio, fermarsi a fotografare paesaggi sempre mutevoli tra un bricco e l'altro...
Sono a disposizione dei clienti più "sportivi" bici da corsa, mountain bike e bici da trekking; i meno allenati possono noleggiare le e-bike (bici a pedalata assistita con un'autonomia superiore anche ai 70 km).
Sempre più spesso ci impegneremo ad organizzare pedalate di gruppo, in alcuni casi a tema, cercando la collaborazione di agriturismi, cantine e aziende agricole, per dare la possibilità di coniugare in uno o più giorni la bellezza di un giro in bicicletta all'aria aperta con la scoperta dei prodotti tipici della zona.
In conclusione, cito una celebre frase di Ernest Hemingway, che riassume in pieno il pensiero con cui è nata l'avventura di Ciclisti della Domenica: "È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. In questo modo te le ricordi come sono veramente, mentre in automobile ti restano impresse solo le colline più alte, e non hai un ricordo tanto accurato del paese che hai attraversato in macchina come ce l’hai passandoci in bicicletta."