IT | EN
castelnuovo-belbo

Municipality of

Castelnuovo Belbo

out of Castelnuovo Belbo

8,823
total points
before
after
503 points earned

Dettaglio punti:

Project: 500 pt
Experts: 0 pt
Utenti: 3 pt

You can no longer
rate this project
Share it!

Realizzazione di una serie di marciapiedi in autobloccanti che costituiscano nel loro insieme un percorso pedonale sicuro e gradevole che, percorrendo la via ai piedi del muro, porti dall’attuale centro del paese fino al cuore del primordiale insediamento dove è anche presente una statua religiosa (“Madonnina”).

Nel dettaglio l’opera partirà con un ampio rialzo presso un incrocio nevralgico del paese dove convergono 5 strade e dove sono presenti servizi fondamentali per la cittadinanza quali bar-ristorante, ortofrutta-alimentari e banca. Sempre per la sicurezza dei cittadini verrà realizzato un attraversamento pedonale a raso ma in mattonelle rugose di cls in modo da dare un forte segnale visivo e “tattile”(vista la rugosità che genera vibrazioni) al traffico veicolare. Il marciapiede procederà rialzato verso nord lungo il lato destro di Piazza Umberto I con una larghezza di 1,20 m. Esso sarà a raso solo in corrispondenza degli accessi esistenti. Inoltre presso l’ingresso dell’ufficio postale costituirà una rampa per disabili raccordando dolcemente il piano stradale con quello dell’ufficio, ove attualmente è presente uno scalino. Giunti all’inizio di Via Romita i marciapiedi devieranno in direzione nord-est con larghezza pari a 1,00 m viste le dimensioni ridotte di tale strada comunale.
Ai piedi della scala si realizzerà un altro attraversamento pedonale con le medesime caratteristiche del primo che porterà a costeggiare il piede del muro per tutto il suo sviluppo. I materiali dovranno essere consoni al contesto storico e cioè blocchetti di similporfido in cls e cordoli di bordo in pietra di luserna. Sul tratto ai piedi del muro il marciapiede si integrerà con due preesistenze caratteristiche: una roccia affiorante dal muro e il casotto dell’antico pozzo.