IT | EN
Restoration and enhancement

Ricominciamo da Vinchio!

before
after
579 points earned

Dettaglio punti:

Project: 500 pt
Experts: 0 pt
Utenti: 79 pt

You can no longer
rate this project
Share it!

Acquisizione di vigneti storici, espianto e successiva preparazione al rimpianto

Gli interventi riguardano una superficie catastale di mq. 16.840 nel Comune di Vinchio, parte incolta con sviluppo di vegetazione arbustiva ed arborea di invasione, parte coltivata  a vigneti impiantati negli anni 40 (vigneti storici), e parte dedita a noccioleto.

I filari erano molto stretti: non era possibile passarvi con i trattori per le lavorazioni, tutto si faceva manualmente con un indubbio impiego di manodopera, fatica fisica ed esborso economico. Quindi abbiamo chiesto tutti i permessi per estirpare e poi, in primavera prossima, procedere al rimpianto.

Così facendo intendiamo potenziare  la produttività con interventi agricoli e forestali di miglioramento fondiario e con opere di riammodernamento, cercando anche  di convertire  la parte incolta a superficie coltivabile a vigneto con l’auspicio di ripristinare la primitiva destinazione d’uso di tutto il sito. L’esposizione totale infatti risulta ottima per la coltivazione del vigneto, in quanto l’intero versante è orientato geograficamente a Sud-Ovest e rientra in zona UNESCO.

Abbiamo così iniziato con disboscare/togliere i ceppi/livellare il terreno; abbiamo bonificato il medesimo con oltre 1 km di drenaggi di tubo drenante e tessuto non tessuto su vespaiatura di 50 cm di ghiaia, per un apporto totale di 150 tonnellate di ghiaia.

Inoltre abbiamo creato una piazzola destinata  al parcheggio dei mezzi agricoli di 28 mt x 8,con barriera ecologica in legno e staccionata a protezione anche di eventuali visitatori che si fermassero  in loco.
Su tale spazio aggiungeremo a lavori finiti anche piante ornamentali e, forse, il Comune chiederà che venga posta una “Panchina gigante”, creata su progetto del designer americano Chris Bangle.

La prossima primavera impianteremo i cloni già ordinati, tutti selezionati ed innovativi in collaborazione con il CNR  e l’Università di Torino.
Non abbiamo in questo modo né alterato il paesaggio né l’assetto geomorfologico del territorio, ma pensiamo di portare in questo comune di 600 abitanti un incremento a livello di economia e di sviluppo, in quanto i nostri interventi sono finalizzati all’impianto di coltivazioni tipiche della zona (Vinchio è stato e sarà famoso per il Barbera) nel rispetto della tradizione, pur apportando dell’innovazione nei sistemi di coltura.