B&B Ortondo
out of Cortiglione
B&B Ortondo - Recupero e valorizzazione
Dettaglio punti:
Project: 500 pt
Experts: 0 pt
Utenti: 45 pt
rate this project
Ortondo, forma contratta di orto tondo è il nome del Bed and Breakfast che gli attuali proprietari di cascina Ratti (1816) a Cortiglione hanno voluto dare in omaggio ad un'idea progettuale di recupero di una tipica cascina monferrina. Il progetto prevede di utilizzare a fini turistici camere e locali un tempo adibiti a portici e fienili ed ora in eccesso per il solo uso abitativo.
La forma circolare, oltre ad essere stata utilizzata per l'originale orto pensile, costituisce un elemento di dilatazione nel progetto di bussola di ingresso, realizzata in laterizio con forme classiche quanto semplici nelle lesene e nei rilievi del frontone di copertura. Il tipico ingresso della casa contadina infatti è costituito da un ristretto spazio (1 metro quadrato) a ridosso del portoncino di ingresso, dal quale si accede frontalmente alla ripida scala che conduce al piano superiore. A destra e a sinistra l'accesso ai locali del piano terra. Senza nulla togliere alla funzione distributiva l'ingresso è reso più agevole e luminoso.
La ristrutturazione, per le parti da destinare alla fruizione turistica, è di carattere conservativo. Non è stato previsto impianto di riscaldamento in quanto l'utilizzazione è stagionale. L'arredamento è costituito dal recupero e restauro dei mobili d'epoca presenti nell'abitazione e l'insieme degli interventi è finalizzato a ripresentare atmosfere vissute che non hanno solo il carattere della "purezza delle origini" ma rappresentano il vissuto di epoche anche diverse che hanno accompagnato la struttura fino a noi.